Fonte: Pianeta Milan.it
‘Tuttosport’ oggi in edicola ha ricordato come il Milan, da tempo e a fari spenti, stia lavorando alla realizzazione della squadra Under 23. Una seconda squadra da iscrivere, per la stagione 2024-2025, al campionato di Serie C, sulla scia di quanto ha fatto la Juventus, con la Next Gen, seguita dall’Atalanta.
Il Milan ritiene che formare una squadra Under 23, in un’epoca in cui i ‘club satellite’, come una volta, non esistono più, sia il miglior modo per far crescere e maturare, alla casa madre, i talenti più cristallini. Un po’, insomma come ha fatto la Juve con i vari Matías Soulé, Kenan Yıldız, Nicolò Fagioli, Fabio Miretti, Samuel Iling-Junior e così via.
Dei giocatori come Francesco Camarda, ma anche come Jan-Carlo Simic, Davide Bartesaghi, Álex Jiménez, Kevin Zeroli e Chaka Traorè, tanto per citarne alcuni che hanno già debuttato in Prima Squadra, ma anche come Adam Bakoune, Clinton Nsiala-Makengo, Dariusz Stalmach potrebbero migliorare più rapidamente rispetto a quanto sviluppano nell’odierna Primavera.
Se c’è spazio, sarà iscritta in Serie C l’anno venturo
Bisognerà capire, in primis, se andrà in porto la riforma dei campionati che Gabriele Gravina, Presidente della F.I.G.C. intende attuare, con una riduzione degli organici nei campionati professionistici. Se ci sarà spazio per un Milan Under 23 in Serie C, il club di Via Aldo Rossi lo coglierà al volo. L’eventuale, nuova seconda squadra potrebbe giocare a Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese o a Busto Arsizio.