Di Rocco Sabatella
RISULTATO In questo momento della stagione, quando il lavoro di Lerda è cominciato da pochi giorni, l’obiettivo principale è quello di fare sempre risultato. In qualunque modo arrivi. Anche come è successo con il Sorrento con il Potenza che ha giocato sufficientemente bene ma ha sofferto la buona organizzazione e la velocità dei campani che hanno creato molto in fase offensiva senza concretizzare. I quattro punti in due giornate tenendo la rete inviolata per 180 minuti sono la medicina giusta per lavorare in serenità e con la mente sgombra.
PROGRESSI Anche in una gara di sofferenza, il Potenza ha mostrato progressi non solo sul piano della personalità e della buona tenuta difensiva, ma ha migliorato nettamente lo sviluppo della fase offensiva. Non a caso sono state costruite bene e concluse meglio le azioni che hanno portato i tre gol.
FUTURO Lerda ha, ancora una volta, sottolineato che c’è’ ancora bisogno di molto lavoro per portare il Potenza alla migliore condizione sotto l’aspetto fisico, tecnico e tattico. Quando finiranno le tre gare ravvicinate e si tornerà alle settimane standard degli allenamenti, il processo di apprendimento delle idee di Lerda si velocizzerà e si vedrà una squadra in grado di tenere il campo con maggiore autorevolezza e padronanza. Lerda ha grande fiducia nei suoi ragazzi e lo ripete spesso. Con ampi margini di miglioramento sul piano dell’ organizzazione e della fluidità del gioco, non passerà molto tempo per vedere in campo una formazione in grado di giocare ad armi pari con tutti gli avversari aumentando anche chances di successo.