Giuseppe Raffaele ha parlato poco fa in conferenza stampa presentando la sfida di domani contro la Turris (calcio d’inizio ore 14,30):
OBIETTIVO SALVEZZA “Quella di domani sarà per noi la prima di undici finali. Dobbiamo giocare col coltello tra i denti e conquistare più punti possibili contro la Turris e sino al termine del campionato. Siamo in un momento difficile come ci sono passate tante squadre. Vanno limati e limitati gli errori che in questo momento commettiamo soprattutto in fase difensiva”.
PAREGGIO CONTRO IL PICERNO “L’amarezza non è andata via perché il match si era incanalato a nostro favore. Di fronte abbiamo trovato un’avversaria che ha giocato con spensieratezza e nel finale ci ha messo in difficoltà. Ho rimproverato alla squadra le eccessive proteste che hanno preceduto il primo gol subito, non ho mai visto in carriera un arbitro che cambia idea. Dobbiamo ripartire dai primi cinquanta minuti, in cui ho visto un buon Potenza. Ultimamente sbagliamo tanto dal punto di vista difensivo, dobbiamo ritrovare tranquillità attraverso il gioco e andare con ferocia alla ricerca del risultato pieno”.
PEGGIOR DIFESA “Dopo Crotone abbiamo avuto due allenamenti per migliorare i nostri difetti. In difesa abbiamo perso equilibrio poiché tra infortuni, squalifiche e nuovi arrivi abbiamo sempre dovuto cambiare interpreti. Non credo che la chiave per risolvere i nostri problemi sia il passaggio alla difesa a 4 poiché a Pescara dopo l’ 1-0 c’è stato il tracollo nonostante la variazione tattica. Inconsciamente pensiamo più a difenderci che ad attaccare quando siamo in vantaggio e questo ci costa caro. Una vittoria ci aiuterà a superare questo blocco”.
TURRIS “Sono reduci lo scorso anno da una grande cavalcata. In estate hanno fatto di tutto per migliorarsi con un mercato di rilievo, ma si trovano in una scomoda posizione di classifica. Non dobbiamo farli giocare. Mi concentro però sui miei calciatori, Murano sta bene e finalmente ha svolto per intero una settimana di lavoro. E’ una partita che combacia con le sue caratteristiche, speriamo dall’inizio o a gara in corso di utilizzarlo. Steffè e Gyamfi sono in ripresa. Il primo purtroppo è reduce da due mesi delicati tra guai muscolari ed una forte influenza che lo ha debilitato. Abbiamo bisogno anche di lui per il rush finale”
FEELING CON LA SOCIETA’ “La società mi ha chiesto di valorizzare i giovani e di salvare la squadra. Il primo obiettivo lo stiamo centrando, il secondo è assolutamente alla portata e ci stiamo lavorando. Anzi, non vediamo l’ora di raggiungere la quota salvezza per toglierci questo peso e magari puntare a migliorarci in classifica. Il mercato di gennaio è stato fatto per aggiungere qualità ed esperienza alla rosa, ma non ho mai avuto il piacere e la possibilità di schierare i nuovi tutti insieme. Una volta che la squadra sarà al top sono sicuro che faremo ancora meglio. Rispetto ad un mese fa quando si parlava di playoff gli obiettivi non sono cambiati: vogliamo raggiungere la permanenza prima possibile ed è questo ciò che ha la priorità su tutto il resto”.