Foggia – Potenza non è mai stata una sfida banale, a maggior ragione dopo quel 13 ottobre quando di ritorno dalla trasferta del “Viviani” persero la vita in un incidente stradale 4 giovani supporters rossoneri. Tragedia che rimarrà per sempre nel cuore degli sportivi e delle due tifoserie, da allora ancora più unite nel ricordo di Gaetano, Samuel, Michele e Samuele. Ma veniamo al match. Moduli speculari in partenza per Zauri e De Giorgio che schierano in campo un 4-3-3. Assenza pesante per il tecnico lucano quella di Felippe in regia: al suo posto maglia da titolare per il greco Siatounis (0-1) che dopo appena 75 secondi, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, batte di testa De Lucia per la rete del vantaggio. Al 17esimo ancora Potenza con Milesi che prova un tiro al volo sulla punizione battuta da Rosafio obbligando l’estremo difensore pugliese alla parata in corner. Al minuto 20 Salines perde una brutta palla sul limite dell’area del Potenza e fa partire un contropiede che si chiude con la rete del raddoppio dei lucani: Castorani lancia Rillo che appoggia a Rosafio il quale serve un comodo assist rasoterra a Petrungaro (0-2) che dal limite dell’area piccola non ha problemi a battere per la seconda volta De Lucia. Il Foggia accorcia le distanze al 36esimo con Zunno (1-2) che approfitta di una svista di un difensore ospite sul cross in area di Gala, si porta la palla sul destro e batte da distanza ravvicinata Alastra. Passano solamente 120 secondi e i padroni di casa pareggiano con Gala (2-2) che raccoglie il retropassaggio di Zunno e realizza la rete del 2 a 2. Al minuto 42 Emmausso si divora la possibilità di portare subito il vantaggio il Foggia con un destro dal limite che termina di pochissimo alla sinistra del palo. L’ultima occasione dei primi 45 minuti arriva nel secondo di extra time con Zunno che calcia al volo ma Alastra è attento a chiudere.
Nella ripresa parte fortissimo il Foggia che dopo 180 secondi concretizza il sorpasso: Emmausso supera Riggio in velocità sull’out di sinistra e serve l’accorrente Gala (3-2) che sigla la doppietta personale e la rete del 3 a 2. Foggia che al 54esimo resta in 10 uomini per un fallo al limite di Felicioli su Rosafio: per il signor Diop è rosso diretto. Il Potenza ci crede e al minuto 68 rimette in giochi in parità con Siatounis (3-3) che dai 25 metri realizza un gol capolavoro e la prima doppietta in rossoblù. Al 74esimo doppia occasione per gli ospiti con Rosafio prima che trova la chiusura provvidenziale di un difensore e pochi secondi dopo con Petrungaro che calcia di destro ma alza troppo la mira. Al 35esimo Foggia in 9 per un altro rosso diretto questa volta nei confronti di Parodi per un fallaccio su Selleri. De Giorgio ci crede e inserisce il quinto attaccante. Ed è proprio il giovanissimo Mazzeo (3-4) entrato da 120 secondi in campo a realizzare – ad un minuto dal 90esimo – il primo, pesantissimo gol in rossoblù per il sorpasso dei lucani e il definitivo 3 a 4. Si chiude così una gara bellissima che ha regalato tante emozioni sugli spalti e sul campo. Ultima nota di storia: il Potenza non vinceva a Foggia dal 1938.
IL TABELLINO DI FOGGIA – POTENZA (3-4)
Foggia, domenica 23 febbraio 2025, ore 15.00, stadio “Zaccheria”: 28a Giornata Campionato Serie C – Girone C
FOGGIA – POTENZA (3-4)
FOGGIA (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Parodi, Felicioli; Danzi (18’ st Da Riva), Gala (25’ st Brugugnone), Vezzoni; Emmausso (37’ st Dutu), Sarr (37’ st Santaniello), Zunno (25’ st Kiyine).
A disp.: Perina, De Simone, Orlando, Marzupio, Touho, Pazienza.
All.: Zauri
POTENZA (4-3-3): Alastra; Riggio (42’ st Mazzeo), Milesi, Verrengia, Rillo; Castorani, Siatounis, Erradi (16’ st Selleri); Rosafio, Caturano, Petrungaro (33’ st Schimmenti).
A disp.: Cucchietti, Galiano, Ferro, Valisena, Sciacca, Novella, Burgio, Ghisolfi.
All. De Giorgio
ARBITRO: Diop di Treviglio
Guardalinee: Spagnolo e Cassano
Quarto Uomo: Pascuccio
MARCATORI: 2’, 68’ Siatounis, 20’ Petrungaro, 36’ Zunno, 38’, 48 Gala, 44’ Mazzeo
ESPULSI: Felicioli (F), Parodi (F)
AMMONITI: Emmausso (F), Riggio (P), Rosafio (P), Rillo (P)
NOTE:
Ang. 6 – 6
Rec. 2’ pt – 5’st