Il Potenza scende in campo in questa ultima gara del 2024 in una sfida testa-coda che però non deve assolutamente far abbassare la guardia ai ragazzi di Pietro De Giorgio. Modica e il suo Messina vorranno riscattare la sconfitta interna contro la Juve Next Gen per provare ad abbandonare la zona play out della classifica. Per i padroni di casa, invece, l’obbiettivo è quello di conquistare la terza vittoria consecutiva dopo l’importante successo in terra etnea contro il Catania.
Il primo brivido del match arriva dopo 4 minuti con Felippe servito da Rillo che però si trova la palla sul piede debole e non impensierisce il numero 12 siciliano. Risponde subito il Messina dopo 60 secondi con Frisenna che a tu per tu con Alastra trova la risposta prodigiosa dell’estremo difensore rossoblu. Occasione sciupata da Caturano al minuto 13: il capitano arriva con un secondo di ritardo sulla bella palla rasoterra messa al centro dell’area da Castorani. Ancora dall’altra parte Alastra è ancora attento a deviare in corner il tiro insidioso di Comminetti. Il numero 22 potentino non può nulla al quarto d’ora di gioco sul diagonale di Petrungaro (0-1) bravissimo a smarcarsi su Sciacca e a portare in vantaggio il Messina. La palla del possibile pareggio ce l’ha Castorani al minuto 20 ma da buona posizione alza troppo la mira. Al 36esimo è ancora Castorani a provarci di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo ma il pallone va di poco alto sulla traversa. Due minuti dopo è Caturano, di testa dal centro dell’area, a non inquadrare la porta sul cross di Novella.
Nella ripresa, al 49esimo, Alastra chiude in corner una buona occasione di Petrungaro che non riesce a concretizzare il contropiede. Il Potenza trova la rete del pari al minuto 65 con Rosafio (1-1) che calcia dal limite dell’area e trova la deviazione di Manetta sulla quale non può arrivarci Krapiskas. Occasionissima per i padroni di casa al 74esimo: Erradiprende bene il tempo sul cross dalla destra di Schimmenti ma manca di poco lo specchio della porta. È Castorani (2-1) al minuto 76 a ribaltare il match: il numero 8 rossoblu raccoglie il retropassaggio ancora di Schimmenti e di destro infila per la seconda volta il portiere giallorosso. L’ultima occasione del match capita sul destro di Pedicillo che però alza troppo la mira.
Finisce così. Il Potenza vince in rimonta e conquista la terza vittoria consecutiva. De Giorgio voleva chiudere l’anno solare con la “ciliegina” sulla torta e Rosafio e Castorani ne hanno messe ben due. Per il Messina è crisi profonda dopo la decima sconfitta da inizio Stagione.
IL TABELLINO DI POTENZA – MESSINA (2-1)
Domenica 22 dicembre 2024, ore 12.30, stadio “A. Viviani”: 20a Giornata Campionato Serie C – Girone C
POTENZA (4-3-3): Alastra; Novella (37’ st Galletta), Sciacca (10’ st Milesi), Verrengia, Rillo (28’ st Burgio); Castorani, Felippe, Erradi; Rosafio (28’ st Selleri), Caturano, Schimmenti.
A disp.: Cucchietti, Galiano, Landi, Mazzocchi, Ferro, Ragone, Mazzeo.
All. De Giorgio
MESSINA (4-3-3): Krapiskas; Ndir, Manetta, Rizzo (34’ st Ortisi), Lia (23’ st Salvo); Anzelmo, Petrucci, Frisenna (13’ st Garofalo); Comminetti (34’ st Mamona), Anatriello, Petrungaro (13’ st Pedicillo).
A disp.: Curtosi, Morleo, Marino, Anzelmo, Di Palma, Adragna, Luciani, Mameli.
All. Modica
ARBITRO: Ubaldi di Roma 6
Guardalinee: Minafra e Pasqualetto
Quarto uomo: Decimo
MARCATORI: 15’ Petrungaro, 65’ Rosafio, 76’ Castorani
ESPULSI: Modica
AMMONITI: Frisenna, Erradi, Petrucci
NOTE: Ang. 7-7
Rec. 1’pt 6’st
Spettatori: 2979 (incasso 29.600 euro)